Il contratto di mutuo è l'accordo tra chi chiede il mutuo (mutuatario) e chi lo concede (mutuante). In particolare, è un contratto reale, che si perfeziona con la consegna della cosa. È un contratto di effetti reali, perché trasferisce la proprietà delle cose date in mutuo al mutuatario, che diventano parte del suo patrimonio.
Dal punto di vista giuridico il mutuo è un contratto con obbligazione di una sola parte, ovvero il mutuatario deve restituire il denaro e pagare gli interessi.
Il mutuo bancario è un prestito erogato dalle banche di solito importo significativo, a fronte di una garanzia. È oggi la forma più diffusa di mutuo. Il mutuo può essere utilizzato per l'acquisto della casa ed in particolare della vita sede principale: questa è una forma di mutuo fondiario.
Il contratto di mutuo stipulato con un amico non ha bisogno di forma scritta (è sufficiente e necessario, la consegna della cosa) ma, quando il mutuo viene chiesto ad una banca o a una finanziaria, il contratto deve essere redatto per iscritto (come tutti i contratti stipulati con le banche) ed è predisposto dalla banca stessa.